Dicono di Noi - MATTATTORI Buguggiateatro

Vai ai contenuti

Dicono di Noi

__________________________________________________________

Un articolo apparso su Sempione News che parla del nostro primo spettacolo

__________________________________________________________

__________________________________________________________

All'interno un'interessante articolo su di noi!!!

__________________________________________________________

TRATTO DA FBK DEL NOSTRO PROFILO

Alessandro Felisi

1 giugno alle ore 12.32



Dispiace sempre molto quando gli sforzi di un gruppo come quello dei Mattattori, non viene ripagato con la presenza di un pubblico numeroso. Tuttavia, la serata di ieri può essere definita in tanti modi, ma sicuramente non sprecata. Questo magnifico gruppo ci ha regalato un'ora e mezza di una commedia simpaticamente ben interpretata. Abbiamo goduto della presenza di un'eterogeneo insieme di persone che mai per un solo momento ha messo in dubbio lo scopo ultimo della loro pres enza al Teatro Bianco: andare in scena.
Come dei professionisti si sono preparati in perfetto ordine e disciplina, senza mai smettere di far una delle cose più importanti che un gruppo amatoriale dovrebbe fare: divertirsi.
Forse è vero che la commedia è una delle tante che si possono vedere interpretare dai gruppi amatoriali di tutto il paese, i personaggi forse un po' stereotipati, e le scene minimali. Osservazioni queste che non intendono sminuire il lavoro ma che al contrario servono a sottolineare che è così che vanno fatte certe commedie. E in questo i Mattattori sono senz'altro tra i migliori gruppi che potrete vedere all'opera.
Ospitarli è stato un piacere perché essi rappresentano il cuore e l'anima di quel teatro amatoriale che molte compagnie stanno perdendo di vista. Andateli a vedere, ascoltateli, divertitevi e prendete esempio.
Nella loro genuina semplicità sono grandiosi.
Grazie ancora di tutto
A presto

Alessandro Felisi


__________________________________________________________

La Bissa de l'Insubria

Metti una sera di maggio con La neve di zio Anselmo al Teatro Castellani di Azzate (VA)

__________________________________________________________

da www.commedieitaliane.it

12-03-2014

    
Pensione ‘o Marechiaro” di V. di Piramo

http://www.commedieitaliane.it

__________________________________________________________

La 6 - FUORI SCENA

I Mattattori di Buguggiate.
ospiti/intervistati LUIGI COLOMBO e SAMANTHA CESAROTTO
giornalista Debora Banfi


__________________________________________________________

da www.artevarese.com

30-04-2013

Tutti gli equivoci della... Pensione

Artevarese è ospite di Villa Recalcati per intervistare gli attori della Compagnia "Mattattori". Appuntamento per sabato 11 maggio al CineTeatro di Azzate, con l'esilarante commedia "Pensione O' Marechiaro". VIDEO/ GALLERY

Una spassosissima commedia che attinge a piene mani tanto dalla tradizione teatrale di Edoardo De Filippo quanto dalle gag del cinema di Totò. La commedia "PENSIONE O' MARECHIARO" è stata firmata da Valerio di Piramo, scrittore toscano e presentata da oltre 80 compagnie amatoriali.

Commedia brillante in due atti, racconta la storia di Carla e Mario, due imprenditori milanesi che si recano in una piccola pensione gestita da una famiglia napoletana. Peccato che Carla abbia parecchi pregiudizi sui napoletani, finchè un bel dì perde un prezioso anello... Giocata su sapienti misunderstanding ed equivoci, la storia è ben condita da imprevisti, strani personaggi come un sultano accompagnato dal suo segretario, una suora, una contessa ed un professore di lettere. Tra giochi di parole e spiccate parlate dialettali, questa settimana lasciamo che siano gli stessi protagonisti ad anticiparci qualche cosa (ma non troppo...). Ricordiamo che il ricavato della serata andrà a sostenere i lavori di restauro della chiesa di Buguggiate.

SABATO 11 MAGGIO 2013
al CineTeatro CASTELLANI di AZZATE
andrà in scena in prima assoluta (per i Mattattori)
Regia: Annamaria Rizzato
PENSIONE O' MARECHIARO
commedia superbrillante in 2 atti
di Valerio Di Piramo

 
Clara Castaldo

__________________________________________________________

da www.artevarese.com

25-10-2012

Quello dei Mattattori non è “uno spettacolo fantasma”


Nel'ambito della rassegna "Divertiamoci a Teatro" promossa dall'oratorio di Jerago con Orago, in scena la compagnia "I Mattattori" di Buguggiate.
VIDEO


In scena - Si chiama "Il Fantasma del povero Piero" lo spettacolo che la compagnia "I Mattatori" di Buguggiate propone - sabato 3 novembre -  all'interno della rassegna "Divertiamoci a Teatro", organizzata all'oratorio di Jerago con Orago. La storia racconta la parodia di una famiglia alla ricerca della vincita al Superenalotto del defunto Piero che, partendo per l'aldilà troppo prematuramente, non ha potuto comunicare ai suoi cari il nascondiglio prezioso di quella "montagna di soldi".
In cantiere - Ma non finisce qui: molte le idee e i progetti degli attori varesotti. "Desideriamo coinvolgere sempre più persone" - afferma il Presidente Daniele Civelli ai microfoni de La6Tv -"e valorizzare il ruolo educativo della recitazione. Non ci divertiamo solamente, insieme impariamo a conoscerci e a confrontarci".
VIDEO


Debora Banfi

__________________________________________________________

da www.artevarese.com

28-09-2012

Il Fantasma del povero Piero

Torna a Jerago con Orago la rassegna Divertiamoci a Teatro. A parteciparvi anche la compagnia I Mattattori di Buguggiate.

I Mattatori - Si chiama "Il Fantasma del povero Piero" lo spettacolo che la compagnia "I Mattatori" di Buguggiate propone all'interno della rassegna "Divertiamoci a Teatro", promossa all'oratorio di Jerago con Orago e che prenderà il via il prossimo 6 ottobre.
La storia racconta la parodia di una famiglia alla ricerca della vincita al Superenalotto del defunto marito Piero che, partendo per l'aldilà troppo prematuramente, non ha potuto comunicare ai suoi cari il nascondiglio prezioso di quella "montagna di soldi".
Gli attori varesotti calcheranno il palcoscenico il 3 novembre.

La rassegna - Aspettando novembre, tanti gli appuntamenti in calendario a Jerago con Orago.  Si parte, come già anticipato, il 6 ottobre con la compagnia "Dietro le Quinte" di Gallarate che presenta lo spettacolo "L'hai sparata grossa". Sabato 20 è la volta del noto Paolo Cevoli che porterà in scena la sua "Penultima cena". La storia è ambientata nella Roma Imperiale. Nella cucina di una villa patrizia, Paulus Simplicius Marone sta allestendo un sontuoso banchetto. Mentre passa da un tegame all'altro, racconta la sua storia: adottato da famiglia nobile, ha potuto apprendere l'arte culinaria alla scuola di Apicio, il più famoso chef dell'epoca. Al tempo stesso, arrotonda le sue entrate con affari (più o meno leciti) al negozio del barbiere Filone. Tutto prosegue tranquillamente, fino a quando Paulus viene processato per truffa. Il protagonista fugge in Palestina, per evitare la condanna, e si ritrova a Cana durante le celebrazioni di un matrimonio.
Per convincere gli sposi a risparmiare, propone di ridurre il vino a disposizione. Ma accade l'imprevisto: il miracolo di Gesù. Da quel momento Paulus non pensa ad altro: "quell'uomo deve diventare mio socio in affari". Inizia il suo viaggio disperato, all'inseguimento di Gesù. Un viaggio che farà molto divertire il pubblico.
Ecco poi la volta de "I Mattatori", il 3 novembre. A seguire, il 17,  "I giovani di ieri e di oggi" presentano  "Altri Maneggi" di Ettore Imparato. Sabato 24 novembre "I Sognattori" di Solbiate Arno calcano la scena con "Salotto... per donne usate" di Aldo Lo Castro e, per concludere, il primo dicembre la compagnia P.A.N. Di Cairate presenta " Pinocchio, il Musical".


Debora Banfibo."

__________________________________________________________

da www.artevarese.com

03-05-2012
L'incredibile caso di Aulait-von Dent, ad Azzate
Una surreale parodia del giallo noir letterario "Attento alla cioccolata, Callaghan". A proporla, gli attori della compagnia "I Mattattori". VIDEO

In scena - "Attento alla cioccolata, Callaghan". Un giallo comico quello proposto dalla compagnia I Mattattori di Buguggiate. La prima è in programma per il prossimo 11 maggio, al Teatro di Azzate.
"Ci siamo spostati dal nostro comune di origine" - spiega il Presidente Daniele Civelli - "perchè proprio a Buguggiate sono in corso i lavori di ristrutturazione della Chiesa. Lavori ai quali noi vogliamo contribuire, per questo devolveremo il denaro raccolto durante la serata".

La compagnia - "Divertire, divertirci, imparare: questi i nostri obiettivi. Il nostro scopo" - spiega Civelli - "è quello di maturare a livello personale e professionale. Per tale ragione ci piace «mischiare le carte continuamente». Non esiste un attore che primeggi sugli altri. Tutti possono cimentarsi, spettacolo dopo spettacolo, in parti differenti. Più o meno impegnative. Siamo una squadra. Questo è quello che conta".
Una squadra, aggiungiamo noi, di certo variegata: i dodici attori vanno dai diciotto ai sessant'anni. "Il bello è anche questo" - spiega l'attore Emanuele Danese - "condividere esperienze e visioni di vita differenti. Ci sentiamo più uniti e tale legame di amicizia traspare sul palcoscenico".

Il calendario - Vi indichiamo le prossime date in calendario per la compagnia. Siete tutti invitati ad assistere allo spettacolo "Attento alla cioccolata, Callaghan":
11 maggio, Teatro di Azzate;
12 maggio, Auditorium di Jerago;
19 maggio, Oratorio di Cazzago Brabbia.
VIDEO


Debora Banfi

__________________________________________________________

da www.artevarese.com

09-03-2012
Fate largo: a Buguggiate arrivano i “Mattattori”

La compagnia di Buguggiate ha pochi anni di vita e tanto entusiasmo ed esperienza da portare sul palco: ospiti di La6 tv Rosaria Vergani e Luigi Colombo. VIDEO

Da "Buguggiateatro" ai "Mattattori" - I teatri degli oratori sono un sottobosco fecondo ancora oggi per la nascita della compagnie locali: è il caso dei Mattattori di Buguggiate che, nati nel 2009 come "Buguggiateatro" sono cresciuti fino ad ampliare il numero degli attori partecipanti, dandosi anche un nuovo nome: i "mattattori".

Una compagnia che è cresciuta nel tempo, soprattutto nell'impegno in termini di tempo degli amici appassionati al palcoscenico: cresciuta anche nella qualità con l'apporto dell'esperienza di alcuni membri come Rosaria Vergani, oggi vicepresidente del gruppo.

Un fare teatro che è soprattutto un momento di divertimento, amicizia e socialità, premiato dal successo del pubblico di fedelissimi che li segue sul palcoscenico del paese e dintorni. VIDEO

Alessio Magnani


__________________________________________________________

Quattrocchi & Cattivelli
Sito degli scrittori della commedia
in cartellone

__________________________________________________________




... E TRE!  Wauu! Quanto tempo è passato e siamo arrivati al terzo anno. E come tutti i bambini anche noi facciamo qualche passo in più.

I bimbi a tre anni vanno alla Scuola dell'Infanzia, e noi invece siamo diventati ufficialmente Compagnia Teatrale con il nuovo nome:  "MATTATTORI Buguggiateatro".

E adessi su fà sul serio. Abbiamo già in programma due spettacoli. Una breve commedia per i più piccini che proporremo per le feste di natale ed una bella commedia noir-brillante per la festa del paese 2012.

Come sempre chiunque voglia provare o semplicemente aiutarci per trucchi, costumi, scene e quant'altro è ben accetto.


allora cosa aspettate..... vi aspettiamo!


__________________________________________________________

Torna ai contenuti